Brevetti

METHOD AND SYSTEM FOR TREATING A CONTAMINATED FLUID
Sistema e metodo per il trattamento di fluidi contaminati. US20120211426A1; dep. 23 Aug. 2012
link: https://patents.google.com/patent/US20120211426

DISPOSITIVO PER IL DOSAGGIO E LA MISCELAZIONE DI REAGENTI IN UN FLUSSO LIQUIDO APPLICATO AI PROCESSI DI TRATTAMENTO CHIMICO-FISICI E DI OSSIDAZIONE AVANZATA
Domanda numero: 102018000007374 del 20/07/2018

Marchi

MITO3X® - Dep. n. 014185698 - reg. del 24/09/2015
Link: https://euipo.europa.eu/eSearch/#details/trademarks/014185698

iphone white
AquaSoil ha messo a punto e sviluppato una tecnologia capace dosare e mescolare reagenti solidi, liquidi e gassosi in un flusso liquido. Tale tecnologia trova particolare applicazione nel dosaggio di detti reagenti in un flusso liquido da trattare, quale ad esempio un flusso di acque reflue civili, urbane, zootecniche, agricole, industriali da inviare a vari trattamenti depurativi (biologici, chimici, fisici) o fanghi di depurazione o comunque altri liquidi nei quali è necessario attivare reazioni e processi che richiedono dosaggio contestuale e controllato di uno o più reagenti allo stato di liquidi, solidi dispersi in fase liquida o gasosa, di gas.
Il sistema è progettato per:
  • aspirare le acque da trattare;
  • iniettare gli specifici reagenti richiesti dal processo;
  • mescolare le acque da trattare con i reagenti attraverso la centrifuga della pompa di aspirazione;
  • pompare gli effluenti alle fasi successive del processo di trattamento.
I principali effetti sono riconducibili alla disaggregazione delle particelle, al dosaggio combinato e mixing elevato, alla promozione di reazioni parallele, all’ottimizzazione della distribuzione della concentrazione dei reagenti e del tempo di contatto, al controllo avanzato del processo.

Una sequenza di iniettori consente di rilasciare i reagenti nella quantità dovuta e nella sequenza voluta.
La tecnologia è caratterizzata n. iniettori posizionati su n. moduli di iniezione, assicurando la perfetta contemporaneità di rilascio dei reagenti, che avviene attraverso l’utilizzo di pompe dosatrici peristaltiche.
In definitiva, la tecnologia consente di gestire i dosaggi attraverso la scelta di numerose combinazioni, fino a n. reagenti. Tutto ciò permette di implementare numerosi processi di trattamento di natura chimico fisica secondo procedure programmate e ottimizzate.
Il sistema è controllato e gestito da PLC che operando sui sistemi di regolazione e automatismi di funzionamento, è in grado di funzionare sia in modalità automatica che manuale.
Il PLC, in base alla portata, qualità del refluo in ingresso alla tecnologia e tipologie di processo attivate, regola le dosi di reagente da rilasciare.