Image

Sperimentazione Linea fanghi

ispessitore.jpg
1

Ispessitore

centrifuga.png
2

Centrifuga

digestori.jpg
3

Digestori

sedimentazione-primaria.jpg
4

Sedimentazione primaria

La Aquasoil srl, in raggruppamento con la Innoven srl e Novus srl, è risultata aggiudicataria della gara per l'affidamento di un appalto pre-commerciale, ex art.19 co.1 lett.f) del D.Lgs.n. 163/2006, relativo a servizi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale funzionali alla realizzazione di un nuovo sistema che consenta di minimizzare la produzione, migliorare la qualità e favorire il riuso dei fanghi nei processi di trattamento e depurazione delle acque reflue urbane.
Si è quindi :
  • intervenuto in linea acque, producendo la massima quantità possibile di fanghi primari, migliorando la qualità delle acque inviate ai trattamenti biologici, attraverso il dosaggio controllato di un coagulante polimerico ed eventuali altri reagenti allo stato solido/liquido/gassoso;
  • ridotto i fanghi secondari;
  • ottimizzato il trattamento anaerobico dei fanghi, con la massima produzione di biogas e la conseguente riduzione della quantità dei fanghi attraverso la disidratazione spinta degli stessi.

UNITA' DI PROCESSO

Image
Image

Sezione 1: Processi migliorativi di potenziamento della linea acque e sedimentazione primaria
Potenziamento dei processi di sedimentazione primaria tramite sistema avanzato di dosaggio e miscelazione avanzata di polimero cationico ad elevata densità di carica e peso molecolare (con tecnologia MITO3X®), seguito da iper-ispessimento dinamico dei fanghi misti (estratti dal sedimentatore primario).

Sezione 2: Stadio di pre-digestione e idrolisi chimico-meccanica
Potenziamento dei processi di digestione anaerobica tramite solubilizzazione avanzata del COD particolato dei fanghi. La solubilizzazione è ottenuta tramite una fermentazione termofila, potenziata con un sistema di dosaggio e miscelazione avanzata di agente alcalino (con tecnologia MITO3X®) e successiva triturazione con maceratore meccanico.

Image
Image

Sezione 3: Stadio di post-digestione ipertermofila, eventualmente assistita da H2O2 e centrifugazione
Potenziamento dei processi di disinfezione e disidratazione fanghi tramite distruzione ipertermofila della carica patogena e del materiale colloidale e extracellulare del fango e centrifugazione finale dello stesso